Come scegliere l’abbigliamento da moto?

L’abbigliamento da moto è espressione dello stile del motociclista. Tuttavia, la sua funzione principale è quella di fornire protezione dagli agenti atmosferici e durante gli incidenti. Ci sono innumerevoli marche e tipi di abbigliamento moto. Possiedi una moto BMW? Affidati allo store specializzato BMW Motorrad!

Consigli per il giusto abbigliamento da moto – BMW Motorrad

Quando acquisti abbigliamento moto, cerca:

  • Giacche e pantaloni impermeabili con bande riflettenti per una migliore visibilità
  • Abbigliamento a doppio strato con fodera termica e protezione dal vento, se hai intenzione di pedalare con tempo freddo
  • Dispositivi di sicurezza e protezioni: puoi acquistare i paraschiena separatamente

Quando scegli l’abbigliamento da moto, poniti prima una domanda: vuoi un abbigliamento in pelle o tessuto? Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i materiali. La regola generale è che l’abbigliamento moto in pelle è adatto per moto sportive e da corsa (tute o completi), mentre l’abbigliamento in tessuto è migliore per il turismo, l’enduro e gli scooter.

Abbigliamento moto in pelle

Gli esperti considerano l’abbigliamento da moto in pelle più sicuro dell’abbigliamento in tessuto. Le protezioni integrate terranno più saldamente la pelle, il che è qualcosa da apprezzare, soprattutto se cadi sull’asfalto.

Abbigliamento Moto in tessuto

L’abbigliamento moto in tessuto è senza dubbio più comodo dell’abbigliamento in pelle e i materiali moderni ti proteggeranno sia dal vento che dall’acqua. Tuttavia, per la tua sicurezza, è importante che le protezioni siano assicurate il più saldamente possibile, in modo che rimangano nel posto giusto.

Abbigliamento termico da moto

Nessun motociclista può fare a meno di un comodo abbigliamento termico che gli fornirà:

  • Rilascio del sudore, permeabilità e raffreddamento, quando fa caldo
  • Rilascio del sudore, permeabilità e calore, quando fa freddo

Inoltre, questi capi sono anallergici, resistenti alla muffa e ai batteri, molto leggeri e comodi da indossare. Per motivi pratici, si consiglia di avere un abbigliamento in due pezzi: maglia termica e biancheria intima (soprattutto per le donne).

L’abbigliamento termico in lana merino è oggi molto popolare tra i motociclisti. La lana merino, nota per le sue caratteristiche di termoregolazione, è confortevole al tatto, inodore e non graffia.