Ansia: cos’è e come si cura?

Come curare l’ansia a Roma?

L’ansia non è altro che una preoccupazione, o una paura eccessiva, che può manifestarsi in maniera lieve o grave. E’ vero che ogni persona, almeno una volta nella sua vita, sperimenta l’ansia quando ad esempio deve sostenere un esame, deve sottoporsi ad una visita medica o ad un colloqui di lavoro.

In questi momenti sentirsi ansiosi è perfettamente normale. Tuttavia, molte persone manifestano delle difficoltà a controllare le proprie preoccupazioni; in quel caso l’ansia diventa eccessiva e persistente, condizionando la propria vita quotidiana e creando forti disagi nella persona.

L’ansia è spesso accompagnata da manifestazioni fisiche e fisiologiche quali: tensione, sudore, tremore, palpitazione, aumento della frequenza cardiaca, nausea, vertigini, formicolii alle estremità ed intorno alla bocca, derealizzazione e depersonalizzazione.

I sintomi fisici spesso spaventano generando circoli viziosi, la cosiddetta paura della paura. I disturbi dell’ansia conosciuti e studiati sono i seguenti: fobia specifica (aereo, spazi chiusi/aperti, animali), disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia sociale, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia generalizzata.

Curare l’ansia a Roma è possibile, basta affidarsi ai giusti professionisti! La Dott.ssa Cocchia, psicologa e psichiatra, rappresenta un solido punto di riferimento in tal senso, che da anni opera in questo settore, ed ha aiutato tantissime persone a superare il grosso problema dell’ansia.

Per far ciò, avvierà un percorso basato sulla capacità di ascolto e non giudizio, sull’empatia, adottando tecniche che mirano a tirar fuori risorse interne che aiutano a gestire situazioni problematiche che possono creare degli inconvenienti nella vita di tutti i giorni.

Ristabilendo l’equilibrio della persona che ha davanti a sé, la Dottoressa potrà focalizzarsi sulla gestione della propria vita, analizzando i conflitti che la turbano. Finalmente per curare l’ansia a Roma non si dovrà andare alla ricerca di qualcuno che si improvvisi un professionista, ma besterà affidarsi alla Dott.ssa Cocchia.