Scopri di più sui trattamenti di cosmesi oncologica

Come cambia la pelle con le terapie oncologiche

Le terapie oncologiche sono sempre più efficaci nella battaglia contro il cancro, ma possono avere anche diversi effetti collaterali. In particolare, gli effetti collaterali cutanei associati a radioterapia e terapia oncologica farmacologica più frequenti sono:

  • secchezza cutanea e xerosi;
  • rush cutaneo al volto caratterizzato da pustole;
  • sindrome mani e piedi;
  • teleangectasie e discromie.

Ovviamente, gli effetti collaterali possono variare da persona a persona, in base a caratteristiche individuali, durata della terapia e sede trattata. In ogni caso, utilizzando cosmetici mirati, è possibile supportare la pelle prima, durante e dopo la terapia.

Cosa succede alla pelle con le terapie oncologiche

Le terapie oncologiche possono causare delle alterazioni strutturali dello strato corneo date dal fatto che la barriera lipidica perde la sua capacitò protettiva.

Il film idrolipidico è, infatti, una vera e propria barriera a protezione della pelle costituita da acidi grassi liberi, ceramidi, trigliceridi, cere e squalene, così come dal Natural Moisturizing Factor (NMF), che mantiene il pH del film idrolipidico leggermente acido, per poter prevenire la proliferazione di microrganismi patogeni.

Le terapie oncologiche possono inibire la sintesi dei costituenti del film idrolipidico e del NMF bloccando il recettore EGFR, il quale è responsabile della sintesi dei principali costituenti della pelle. La radioterapia, infatti, non distrugge solo le cellule neoplastiche, ma anche le cellule sane limitrofe all’area trattata. Ciò che può accadere, dunque, è qualcosa di simile a una scottatura solare, la cui gravità dipende dal numero di sedute e dalla predisposizione individuale.

Scopri di più sui trattamenti di cosmesi oncologica

Gli effetti collaterali di radioterapia e terapia oncologica farmacologica sulla pelle non si possono prevedere ma si possono prevenire, supportando la pelle per permetterle di affrontare la terapia nelle migliori condizioni.

Per saperne di più sui trattamenti di cosmesi oncologica, vai su DivulgazioneCosmetica.it e scopri quali cosmetici scegliere per contrastare gli effetti delle terapie oncologiche sulla pelle.