Cos’è la psicoterapia
La psicoterapia è un percorso di trattamento che, tramite una serie di incontri con uno specialista, mira a intervenire sui disturbi psicologici e ad alleviare la sofferenza emotiva, promuovendo il cambiamento necessario ad affrontare determinate problematiche e situazioni personali.
Il percorso introspettivo può essere affrontato da una persona, un gruppo di persone, una coppia o una famiglia e si conclude una volta eliminati quelli che vengono chiamati i “blocchi emotivi”, i quali limitano la capacità di vivere appieno le proprie esperienze, siano esse personali, familiari, sociali o lavorative.
Al di là delle problematiche specifiche, la psicoterapia è anche un’occasione di crescita e di miglioramento, perché tende a sciogliere “nodi” che altrimenti non verrebbero affrontati.
Chi è e di cosa si occupa lo psicoterapeuta
Lo specialista di riferimento per la psicoterapia è lo psicoterapeuta, un medico o uno psicologo che ha sostenuto l’esame di stato necessario per abilitarsi all’esercizio della professione di medico o psicologo e ha conseguito una specializzazione in psicoterapia.
In Italia, l’attività dello psicoterapeuta è disciplinata dall’articolo 3 della Legge n° 56 del 18 febbraio 1989.
Psicoterapeuta a Oristano: a chi affidarsi?
Se vuoi intraprendere un percorso di psicoterpia e non sai a chi affidarti, la Dott.ssa Silvia Piredda, psicoterapeuta a Oristano, lavora da anni come libera professionista sul territorio sardo e ha esperienza con adolescenti, adulti, coppie e famiglie in difficoltà. La Dott.ssa Silvia Piredda offre un aiuto specifico e mirato e aiuta chiunque si trovi in una condizione di sofferenza psicologica e voglia migliorare il proprio benessere mentale e la propria autostima.
Le sedute di psicoterapia della Dott.ssa Silvia Piredda, psicoterapeuta a Oristano, mirano ad aiutare ogni individuo ad affrontare problemi e disagi che rendono difficile vivere la vita con serenità. La psicoterapia, infatti, è un valido aiuto per capire e superare le sfide della vita e mira a promuovere un cambiamento positivo e duraturo nelle persone che intendono migliorare il proprio benessere mentale.